Informazioni

Informazioni su SwissSkills Connect

Sulla piattaforma «SwissSkills Connect», i giovani campioni delle professioni che si sono già affermati nel mondo del lavoro forniscono una visione molto personale della loro routine di lavoro e del loro percorso professionale. In questo modo, permettono in particolare ai giovani nel processo di orientamento professionale di trarre ispirazione in formato digitale e di ottenere una panoramica di una vasta gamma di professioni. La maggior parte dei campioni delle professioni sono stati reclutati dalle rispettive associazioni professionali. Spesso hanno partecipato con successo a campionati delle professioni nazionali o persino internazionali (SwissSkills, EuroSkills, WorldSkills).

Il progetto a lungo termine è stato avviato dalla Fondazione SwissSkills nell’ambito del format sostitutivo degli SwissSkills 2020. I campionati delle professioni centralizzati, che avrebbero dovuto svolgersi a Berna nel settembre 2020 davanti a 120’000 visitatori, hanno dovuto essere rinviati al 2022 a causa dell’epidemia di coronavirus. L’obiettivo di SwissSkills Connect è quello di offrire ai giovani, e in una prima fase in particolare alle classi scolastiche già iscritte agli SwissSkills 2020, un’opportunità alternativa e digitale per ispirarsi all’enorme varietà di professioni d’apprendistato svizzere.

Il progetto è reso possibile grazie al sostegno della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione e del Presenting Partner di SwissSkills, UBS.

Maggiori informazioni su SwissSkills e sul suo ruolo sono disponibili qui