Marco Franceschini Image
Marco Franceschini

Macellaio-salumiere AFC

Marco Franceschini, 25

Mi piace essere un macellaio salumiere perchè trasformo la carne in ottimi prodotti pronti da mangiare sia cotti che crudi.L’organizzazione, la produzione e la vendita sono i miei campi di lavoro quotidiani.  
Guarda ora:
Macellaio salumiere Marco Franceschini racconta la sua professione
Forze preferite

I miei punti di forza preferiti

Preciso

Nel linguaggio quotidiano, il termine precisione viene usato per affermare che qualcosa è particolarmente minuzioso o viene fatto con particolare meticolosità. Quando si parla di lavoro svolto con precisione, si intende un lavoro svolto con grande cura e attenzione ai dettagli.

Essere linguisticamente “precisi”, significa descrivere qualcosa in modo chiaro e univoco.

Come termine tecnico, la precisione descrive qualcosa che, anche se ripetuto costantemente, è sempre esattamente lo stesso, con piccolissime deviazioni. Le persone “precise” sono caratterizzate da questa particolare meticolosità.

Coscienzioso

Le persone “coscienziose” procedono in ciò che fanno  con molta cautela, precisione e determinazione. La loro particolarità è che si controllano da soli. Si sentono obbligati. La loro coscienza esige molto dal loro comportamento e loro rispondono a tale esigenza con un’autodisciplina corrispondente.

Perseverante

“Perseverante” è una persona che non si arrende, che resta sul pezzo anche quando ci vuole molto tempo o le cose si fanno faticose e difficili.

Vita lavorativa quotidiana

La mia vita professionale quotidiana

Mattina
Ore 07:30
Giornata di lavoro e mansioni

Nella produzione, quando si lavora al macello, i macellai tagliano e disossano tutti i tipi di carne e tolgono gli scarti, sezionano, compongono le porzioni e trasformano la carne in modo ottimale. 

Nella trasformazione i macellai preparano e presentano in modo invitante per la vendita i prodotti: per esempio legare, arrotolare o lardellare i pezzi di carne sapientemente tagliati per l'arrosto. 

Nel settore della salumeria preparano gli impasti, le budella e confezionano diverse specie di salumi e salsicce (luganighe, mortadella...), salano prosciutti e pancette, cuociono, affumicano, stagionano ed essiccano salumi e carni. 

I macellai-salumieri attivi nella commercializzazione preparano la carne per la vendita e calcolano i prezzi. 
Per esempio facciamo piatti pronti per la griglia, composizioni di salumi affettati. Su richiesta della clientela organizziamo buffet.  

C'è anche tutto l'aspetto della vendita e del rapporto coi clienti, in quel caso, consigliamo e serviamo la clientela con cortesia e competenza, informandola sulle possibilità d'utilizzo e di preparazione (ricette, tempi e metodi di cottura, ecc.), nonché sul prezzo di vendita dei singoli prodotti di carne. 

Orario di chiusura
Carriera

La mia carriera

2014 - 2015
Posizione permanente OPERAIO
Rapelli SA, Stabio
2020 - ...
Posizione permanente Macellaio Salumiere 
Rapelli SA, Stabio
2020 - 2021
Specialista della gestione PMI con attestato federale,
Lugano
Domande & Risposte

Domande & Risposte

1. Perché hai scelto questa professione?

L’idea di approfondire e conoscere ciò che mi piace mangiare mi ha sempre interessato. 

Marco Franceschini
2. Quali caratteristiche bisogna assolutamente avere per questa professione?

Manualità, voglia e interesse sono fondamentali per svolgere al meglio la professione.

Marco Franceschini
3. Qual è la cosa più entusiasmante della tua professione?

Pensare che un semplice pezzo di carne possa diventare una prelibatezza dopo che lo hai lavorato e seguito per mesi (esempio: PROSCIUTTO CRUDO).

Marco Franceschini
4. Qual è la cosa più difficile della tua professione?

Capire le sfaccettature del mestiere. Non è una scienza, a volte anche aver fatto tutto a regola d’arte può portare ad un risultato diverso da ciò che ci si aspetta.

Marco Franceschini
5. A chi consiglieresti questa professione?

A tutti i giovani che non hanno paura di mettersi in gioco con una ’’vecchia’’ professione, che risulterà molto più avvincente di tante nuove professioni. Dimenticate il macellaio sporco di sangue, oggi i macellai indossano la camicia.  

Marco Franceschini
Instagram

Seguimi sul mio profilo Instagram

@marcofrance95
Se avete domande, potete anche scrivermi direttamente su Instagram.
Links

Ulteriori informazioni sulla professione di Marco Franceschini:

Punti di forza