Informatico AFC
Lorenzo Martinoli, 19
L'innovazione distingue un leader da un seguace.
Steve Jobs
Forze preferite
I miei punti di forza preferiti
Fondamentalmente, l’aggettivo “indipendente” descrive una persona o una cosa che non è influenzata o determinata da altro. Una persona “indipendente” è libera e non vincolata. Può decidere da sola cosa vuole fare e come. La libertà, tuttavia, comporta l’obbligo di assumersi la responsabilità personale. Se una persona viene definita “indipendente” in senso positivo, si immagina una persona che pensa liberamente, autodeterminata, responsabile e autonoma.
Un compito può essere risolto semplicemente iniziando, lavorando passo dopo passo e pensando sempre a cosa viene dopo.
Un’altra possibilità è quella di riflettere se esiste già un concept di soluzione collaudato, un metodo con il quale si può procedere o strutturare il lavoro in modo sensato. Le persone “metodiche” scelgono questa seconda via. Esse applicano sistematicamente concetti, conoscenze e competenze per raggiungere il loro obiettivo in modo sicuro.
Nel linguaggio quotidiano, il termine precisione viene usato per affermare che qualcosa è particolarmente minuzioso o viene fatto con particolare meticolosità. Quando si parla di lavoro svolto con precisione, si intende un lavoro svolto con grande cura e attenzione ai dettagli.
Essere linguisticamente “precisi”, significa descrivere qualcosa in modo chiaro e univoco.
Come termine tecnico, la precisione descrive qualcosa che, anche se ripetuto costantemente, è sempre esattamente lo stesso, con piccolissime deviazioni. Le persone “precise” sono caratterizzate da questa particolare meticolosità.
Vita lavorativa quotidiana
La mia vita professionale quotidiana
Le attività variano a dipendenza delle mansioni dell'ufficio in cui mi trovo, ecco alcuni esempi:
- Creazione di scripts/programmi;
- Installazione/dismissione di servers/clients;
- Monitoraggio dei sistemi;
- Creazione di backups;
- Installazione e configurazione di ambienti virtuali;
- Installazione e configurazione di servizi;
- Assistenza agli utenti;
- Analisi di sicurezza dei sistemi & riunioni;
- Aggiornamenti vari ai sistemi;
- Sostituzione di componenti hardware vecchi/rotti;
- ...
Molto spesso bisogna documentare il lavoro che si sta svolgendo, in modo che i colleghi siano informati su cosa è stato fatto e come è stato fatto.
Pausa pranzo con i colleghi o amici che lavorano nella zona.
Durante il corso dell'apprendistato, nei giorni lavorativi, sono seguito da vicino dal responsabile dell'ufficio e dai colleghi, così posso sempre chiedere aiuto quando non so come procedere.
Nel corso della giornata può essere necessario spostarsi tra i vari locali tecnici per l'installazione fisica di alcune apparecchiature.
Questo può significare anche lo spostamento fuori sede in un altro datacenter.
Carriera
La mia carriera
Domande & Risposte
Domande & Risposte
Mi sono appassionato molto alle nuove tecnologie e mi è sempre interessato capirne i meccanismi nascosti e non visibili alle persone che utilizzano un certo prodotto informatico.
È stata dunque una scelta dettata da interesse e curiosità verso questo mondo molto ampio e vario.
Una della caratteristiche principali secondo me è la pazienza. È impossibile sapere tutto dell'informatica ed è necessario talvolta andare per tentativi, ricercare informazioni online in merito a ciò che si sta facendo e insistere per ottenere il risultato voluto.
Sicuramente la cosa più entusiasmante è che questa professione non è monotona. Per ogni problema o necessità ci sono infinite soluzioni ed è possibile dare sfogo alla propria creatività.
Una volta apprese alcune nozioni, si inizia a guardare il mondo da un'altra prospettiva, comprendendo cosa si celi dietro ad un sito web, ad un applicazione mobile o ad un servizio online.
Secondo me la maggiore difficoltà è data dalla velocità con cui corre questo mondo. È necessario un continuo aggiornamento, è molto dinamica mentale. Si impara una cosa oggi e tra 5 anni la stessa potrebbe essere svolta in maniera differente con maggiore efficienza.
Consiglio questa professione a chi desidera capire meglio cosa c'è dietro al mondo digitale.
Come funziona il mio smartphone? Come funziona un sito web? Come comunicano i computer tra loro?
È un universo molto vasto ma può dare molte soddisfazioni.