Agricoltore AFC
Alex Magnoni
La vita è troppo breve per i risentimenti o le cose negative, quindi bisogna goderne a pieno ogni attimo!
Forze preferite
I miei punti di forza preferiti
La parola creatività descrive la caratteristica di una persona attiva nel creare o nel modellare qualcosa. La creatività non è qualcosa che può essere attribuita esclusivamente all’ambito artistico. Una persona può essere “creativa” in molti campi diversi, ad esempio nell’arredare la propria stanza o nel comporre il proprio outfit.
Le persone “dalla mentalità aperta” sono sveglie e ricettive alle informazioni provenienti dall’ambiente che le circonda. Sono interessate a ciò che accade intorno a loro e si aprono alle novità. Sono ben disposte verso suggerimenti e idee.
A volte non è per niente facile attenersi a un obiettivo che ci si è prefissati per se stessi. Il percorso per raggiungere il proprio obiettivo può essere estenuante o noioso e possono presentarsi nuove e promettenti alternative. Le persone “determinate” sfidano queste difficoltà. Perseguono costantemente il loro obiettivo. Non lo perdono di vista e lavorano in modo risoluto per raggiungerlo. Cercano incrollabilmente la retta via verso la loro meta e vi restano con perseveranza e determinazione fino a quando non lo raggiungono.
Vita lavorativa quotidiana
La mia vita professionale quotidiana
Gli agricoltori lavorano il terreno e/o allevano il bestiame.
Gli agricoltori preparano, concimano, seminano, coltivano il terreno e procedono al raccolto.
Altra grande attività e quella della cura e dell'allevamento di tutti gli animali da reddito (bovini, suini, volatili, ecc.) da cui ottenere derrate alimentari (latte, carne, uova, ecc.).
Queste sono le mie capre. Tutti i giorni mi occupo di loro.
Tutti i miei orari cambiano e variano, come le mie attività giornaliere. Il pranzo rimane più o meno fisso, alle 12 si mangia!
Tra le mie attività c'è anche quella di tecnico per l'inseminazione. Per esercitare, occorre un'autorizzazione cantonale e federale. Pratico l'inseminazione artificiale nelle aziende. Pianifico gli interventi e preparo il materiale; procedo all'inseminazione artificiale del bestiame nei periodi considerati fecondi; registro i dati degli animali inseminati, del donatore, le coordinate dei proprietari e le date d'inseminazione; seguo e controllo la gestazione e sorveglio le nascite derivate dall'inseminazione artificiale.